Recensione Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien - Bompiani

 


Carissimi amici elfi,

    oggi vi parlo di un libro di un libro speciale che mi ha tenuto compagnia durante le feste di Natale ovvero "Lettere da Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien pubblicato in Italia da Bompiani.  Si tratta di una raccolta di lettere che Tolkien scrisse ai suoi figli John, Michael, Christopher e Priscilla, fingendosi Babbo Natale in risposta alle loro letterine.  Dalla prima lettera scritta nel 1920 al figlio maggiore John fino all'ultima commovente missiva scritta alla figlia Priscilla nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, ci troviamo di fronte ad un insolito e tenerissimo Tolkien che fingendosi Babbo Natale ci dona delle righe dolci e piene di pace, illustrate da disegni buffi e divertenti. 

    Scopriamo così che Babbo Natale vive al Polo Nord nella "Casa fra le vette" e che ha come aiutante un Orso Polare Bianco un pò pasticcione! Ogni anno si aggiunge un personaggio alla storia e il lavoro di Babbo Natale spesso è ostacolato da qualche imprevisto, non da ultimo l'attacco dei Goblin che di nascosto rubano i giocattoli faticosamente costruiti dagli Elfi aiutanti. Tra questi Elfi ce Ilbereth che si contraddistingue per essere il più simpatico e volenteroso.                                                                    

   I personaggi non finiscono qui: c'è Soffio di vento, il grande corno di Babbo Natale che viene suonato in caso di emergenza, i Bimbi-Neve, i piccoli orsi polari Paksu e Valkotukka. 

   Tra le righe si percepisce quanto la festa del Natale sia molto sentita in casa Tolkien e che clima sereno si potesse respirare! Tra i quattro figli quale anche mi ha colpito di più è Priscilla che chiede a Babbo Natale di ricevere qualche libro tra cui l'album da colorare di Beatrix Potter!                

    Ogni lettera è curata fin nei minimi particolari, anche la busta è affrancata con tanto di francobollo e ceralacca! 

    E' stata una lettura piacevole che mi ha donato tanta pace e serenità. 

Abbiamo entrambi gradito, il vecchio Orso Bianco ed io, le tante bellissime letterine che ci avete spedito voi e i vostri animaletti. Se credete che non le abbiamo lette, vi sbagliate; ma se trovate che non molte delle cose che avete domandato vi sono arrivate, e magari ancora meno di altre volte, ricordate che questo Natale c'è nel mondo un numero enorme di persone che sono terribilmente povere e che soffrono la fame.




  Tolkien più lo conosci, più lo ami!

Galadriel, Lady of light

Nessun commento:

Posta un commento